martedì 8 aprile 2008

NASCE IL NUOVO CENTRO STORICO

E' stato presentato ieri, dal Candidato Sindaco di Udine Enzo Cainero, il progetto di riqualificazione e rimodulazione generale del Centro Storico cittadino. Un progetto ambizioso, di grande impatto, ma che possiede alla sua base uno studio approfondito di fattibilità.

Gli elementi base di questa progettualità sono:
  1. La trasformazione della Scuola Manzoni in un grande CENTRO CULTURALE POLIFUNZIONALE con un ipotizzabile primo GRANDE EVENTO nel 2010 e, nell'attesa, l'analisi della possibilità di organizzare MOSTRE ANTOLOGICHE nella Chiesa di San Francesco dedicate ai grandi artisti friulani.

  2. PIAZZA XX SETTEMBRE sarà resa libera dalle auto ad avvenuta realizzazione del parcheggio sotterraneo di piazza Garibaldi (ipotizzabile per il 2010). La piazza sarà dedicata a Manifestazioni concordate con le Associazioni di Categoria degli ARTIGIANI e dei COMMERCIANTI-ESERCENTI in primis. La piazza sarà anche finalizzata a rinnovare la tradizione friulana ospitando il TEATRO FRIULANO, le iniziative dei BORGHI STORICI e la MUSICA POPOLARE FRIULANA. Sarà inoltre valutata l'ipotesi di una sua copertura previa analisi di concorso.

  3. PIAZZA SAN GIACOMO avrà una funzione prioritariamente dedicata ad AREA MERCATO della produzione agricola-alimentare e floricola locale con una particolare attenzione data all'organizzazione di EX-TEMPORE di pittura di artisti locali.

E' previsto, inoltre, un allargamento dell'AREA PEDONALE con le seguenti caratteristiche:

  1. Piazza San Giacomo, XX settembre, Venerio, Duomo e Garibaldi saranno liberate dalle auto e saranno inserite nell'ambito della stessa area pedonale.
  2. I parcheggi attigui all'area pedonale saranno quelli di piazza I maggio (480 posti), nella zona tribunale (185), piazza Garibaldi (186 da realizzare entro il 2010), piazza Venerio (185), Magrini (550), Andreuzzi (350).
  3. Lo scorrimento stradale previsto è il seguente: transitabilità lungo via Mercatovecchio sino a via Aquileia e lungo via Manin e via Vittorio Veneto (con la riapertura di questi tratti) e una circolare esterna sull'area pedonale con un unico inserimento per utilizzare il parcheggio di piazza Venerio.
Una grande idea da realizzare a stretto giro di posta per rilanciare il centro di Udine e portare, finalmente, di nuovo la gente a popolare e amare il cuore storico della città.

Nessun commento: